pedana stabilometrica digitale

La terapia attiva

ginnastica posturale

La terapia attiva comprende tutte le terapie fisiche e le terapie fisioterapiche che hanno scopo di valutazione e trattamento con un orientamento alla partecipazione motoria del paziente. 

Lo studio Physio Floor è un centro fisioterapico, che si avvale di alcune delle terapie fisiche e degli strumenti di misura più all’avanguardia nel settore della riabilitazione. Ecco l’elenco delle terapie che troverai da Physiofloor:

  • Analisi propriocettiva computerizzata: pedana stabilometrica digitale dedicata alla valutazione della propriocezione e all’esercizio propriocettivo. Ha lo scopo di migliorare la capacità di percepire il movimento (migliorando il riflesso dei fusi neuromuscolari) e di conseguenza migliorare l’equilibrio. Adatta sia per il recupero funzionale che a scopo di prevenzione.

  • Analisi della forza muscolare: misurazione della forza muscolare che si suddivide in: forza massima, forza resistente, e velocità di attivazione muscolare. Tale test viene svolto con l’uso di un dinamometro digitale. Sulla base dei risultati emersi verranno definiti gli obiettivi terapeutici.

  • Bendaggio funzionale o sportivo: tecnica d’immobilizzazione parziale che consiste nell’applicazione di bende adesive e non adesive per favorire la ripresa dell’attività motoria o sportiva.

  • Blood flow restriction training: tecnica che combina l’esercizio fisico non intenso con la parziale occlusione del flusso sanguigno per dare risultati simili all’esercizio ad alta intensità. E’ una tecnica rivolta al rinforzo muscolare, l’aumento di massa muscolare e il trattamento delle tendinopatie.

  • Elettrostimolazione: terapia fisica basata sull’applicazione di elettrodi che emettono impulsi elettrici. Può essere attiva se usata per al recupero muscolare o passiva se usata per ridurre il dolore (TENS). I migliori risultati per il rinforzo muscolare si possono ottenere associando l’elettrostimolazione muscolare con la sovra imposizione delle contrazioni volontarie muscolari.

  • Esercizi personalizzati: ogni percorso terapeutico deve essere tarato sul singolo individuo. A completamente di un programma riabilitativo verrà consegnata su piattaforma digitale una scheda costantemente aggiornata per la terapia domiciliare o l’allenamento in palestra.

  • Ginnastica posturale: consiste in un percorso riabilitativo che mira a migliorare la postura, statica e dinamica, la mobilità, la capacità di allungamento muscolare e il controllo motorio.