Manipolazioni articolari

Le manipolazioni sono una tecnica manuale che consiste nell'esecuzione di un movimento molto rapido e controllato su una specifica articolazione del corpo. Hanno lo scopo di migliorare la mobilità e ridurre il dolore. Questa tecnica è spesso utilizzata per trattare disturbi nell’ambito muscoloscheletrico, come ad esempio l'artrosi, la cervicalgia, la lombalgia, le distorsioni, le sub-lussazioni.

Caratterizzate dal tipico elemento sonoro del “pop sound”, creato da bolle di gas all’interno dell’articolazione. Il loro meccanismo di azione produce effetti positivi sia locali che sistemici.

  • Effetti locali: riduzione della rigidità, riduzione del tono muscolare, riduzione delle microaderenze

  • Effetti sistemici: riduzione del dolore a distanza (attraverso inibizione di alcuni neurotrasmettitori e stimolazione di riflessi spinali).

Sono tecniche sicure purchè eseguite da un professionista specializzato. Prima di essere applicate, verrà sempre eseguita una valutazione approfondita per determinare l’idoneità del paziente a ricevere tali tecniche terapeutiche.

Le manipolazioni sono spesso utilizzate come parte di un programma di trattamento globale. Ciò può includere altre tecniche manuali (mobilizzazioni articolari, massofisioterapia o linfodrenaggio) e terapie di trattamento attivo (rinforzo muscolare, ginnastica posturale, propriocezione)