Riabilitazione domiciliare

mani che aiutano

La riabilitazione dedicata ai soggetti fragili o costretti a domicilio

La fisioterapia a domicilio, è un servizio di assistenza sanitaria, pensato per tutti coloro che non sono autonomi negli spostamenti ed hanno bisogno di un fisioterapista che li raggiunga presso la propria abitazione.

Alcuni degli scopi della fisioterapia domiciliare generalmente sono:

  • Limitare i danni secondari dovuti a prolungati periodi di allettamento. Molto tempo sarà dedicato alla mobilizzazione articolare e l'allungamento muscolare.

  • Fornire assistenza al paziente sulle strategie per migliorare le modalità per effettuare i passaggi posturali e gli spostamenti (es. letto carrozzina).

  • Addestrare i familiari o i care givers sulle modalità migliori di assistenza del malato (igiene posturale durante l'assistenza nei passaggi e le manovre di spostamento dei carichi).

  • Rieducazione del cammino: si imposterà un percorso finalizzato alla ripresa del cammino. Verranno individuati gli ausili più idonei (es. bastone, quadripode, deambulatore, ecc.) ed il livello di assistenza richiesto (supervisione, assistenza di uno o più operatori).

  • Consegna di esercizi per la prosecuzine dell’allenamento individualmente o tramite assistenza dei familiari o care givers. Gli esercizi saranno basati sulle reali necessità del paziente e saranno dosati in base alle capacità della persona.

Il servizio copre tutta l’area metropolitana di Torino e la cintura di Torino nei comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Pecetto Torinese e Grugliasco.