Blood flow restriction training

blood flow restriction training, ipertrofia, rinforzo muscolare

Una nuova tecnica per facilitare il recupero della massa muscolare

Il blood flow restriction training (abbreviato “BFR”, che in italiano significa letteralmente “allenamento con restrizione di flusso”) è una tecnica terapeutica che ha il principale scopo di aumentare la forza muscolare sfruttando un meccanismo ingegnoso: la parziale occlusione di sangue nell’arto

E’ un approccio molto affermato in ambito riabilitativo negli Stati Uniti e Giappone (dove è nato) ed è fortemente supportato da numerosi studi scientifici. E’ una metodica assolutamente sicura se utilizzata in modo corretto con l’aiuto di un fisioterapista specializzato in rinforzo muscolare.

Il bloow flow restriction training stimola l’aumento di forza e massa muscolare. Permette di avere significativi aumenti di massa muscolare a bassa intensità di esercizio. Questo lo rende l’allenamento ideale per tutta una serie di patologie per cui è difficile o impossibile un allenamento ad alta intensità.

Il BFR consiste nell’applicazione di una banda (detta cuff) ad uno o entrambi gli arti superiori o inferiori, che stringendosi a specifiche pressioni, provoca una parziale occlusione di sangue arterioso.

Il regime di allenamento prevede l’esecuzione di esercizi con resistenze del 20-30% rispetto al carico massimale (al contrario del 80% di un normale regime di allenamento per l’aumento di massa muscolare). Ciò permette di ottenere aumenti di forza simili ad allenamenti ad alta intensità con l’enorme vantaggio di non sovraccaricare le articolazioni

Questo metodo può facilitare il recupero di numerose patologie, spesso troppo dolorose per permettere un allenamento normale:

  • post-chirurgia

  • artrosi articolari

  • distorsioni legamentose

  • immobilizzazioni

  • patologie neurologiche

  • Tendinopatie

  • aumento delle performance atletiche