Mobilizzazioni articolari

Le mobilizzazioni articolari sono una tecnica di fisioterapia utilizzata per aumentare la mobilità articolare e ridurre il dolore e l'infiammazione in una specifica articolazione del corpo. Questa tecnica consiste nell'applicare una forza controllata e graduale su un'articolazione, al fine di ripristinare il suo corretto movimento e funzionamento.

Sono spesso utilizzate per trattare molti di disturbi muscoloscheletrici, come ad esempio l'artrosi, le distorsioni legamentose, le tendinopatie (o tendiniti), le lesioni muscolari, il mal di schiena (lombalgia), il torcicollo (cervicalgia), le cefalee e molto altro. Possono essere eseguite su qualsiasi articolazione del corpo.

Esistono diverse scuole di formazione riguardo relative alle mobilizzazioni articolari, le più famose e riconosciute sono le tecniche secondo: Cyriax, Kaltenborn, Maitland, McKenzie e Mulligan

Le mobilizzazioni articolari sono generalmente eseguite in modo lento e graduale, al fine di evitare qualsiasi lesione o disagio al paziente. La forza applicata varia a seconda della gravità del disturbo muscoloscheletrico e delle specifiche esigenze del paziente.