La terapia manuale

terapia manuale mobilizzazione piede
terapia manuale massaggio

La terapia manuale è il termine che viene utilizzato per definire quell’ambito della fisioterapia rivolto a trattamenti passivi erogati con l’uso delle mani. A seconda della scuola di formazione o del background del terapista tali tecniche manuali possono prendere diversi nomi e spesso questo genera molta confusione.

Esistono tecniche osteopatiche, chiropratiche, massofisioterapiche e altre ancora, ma questa nomenclatura non aiuta a capire che tipo di tecniche manuali venga fatto al paziente.

Che sia un fisioterapista, un’osteopata, un chiropratico, o un massofisioterapista, spesso le varie tecniche manuali somministrate si sovrappongono o variano di poco l’una dall’altra. Questo disorienta il paziente che non sa quali siano i professionisti ai quali deve rivolgersi.

è preferibile una terminologia che descriva cosa faccia la tecnica manuale e quale sia il suo scopo. Così facendo il paziente avrà una visione più chiara di ciò che possa essergli d’aiuto.

Nello studio di fisioterapia Physio Floor, la terapia manuale si suddivide in:

  • mobilizzazioni articolari: tecniche manuali rivolte a migliorare il range articolare e ridurre il dolore;

  • manipolazioni articolari: tecniche manuali ad alta velocità rivolte a ridurre il dolore e ristabilire la funzionalità;

  • massofisioterapia: tecniche di massaggio dei tessuti molli rivolte a ridurre il tono muscolare, migliorare l’elasticità, aumentare la circolazione vascolare e ridurre le aderenze cicatriziali;

  • massaggio linfodrenante: tecnica di massaggio rivolta principalmente a ridurre il ristagno di liquidi nei tessuti.

Se vuoi approfondire le singole tecniche manuali segui i link per un approfondimento.