Analisi propriocettiva computerizzata

Galileo scrisse: ”Misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è”.

Essenziale nel percorso riabilitativo è quello di svolgere test e misurazioni per permettere sia al terapeuta che al paziente di stabilire se il cammino intrapreso è quello che porta al miglior risultato.

La valutazione della propriocezione si compone di:

  • test funzionali: eseguiti a corpo libero, in varie condizioni di instabilità, statica e dinamica, ad occhi aperti o chiusi, su varie superfici di appoggio e durante l’esecuzione di diversi movimenti

  • pedana stabilometrica computerizzata: serie di test condotti su una tavoletta propriocettiva digitale attraveso la quale è possibile eseguire valutazioni oggettive molto precise e dettagliate. Verrà valutata la stabilità in pronazione e supinazione della caviglia, così come la capacità di controllare i movimenti di flessione dorsale e plantare della caviglia. Verranno fatte valutazioni bilaterali per eseguire confronti con l’arto sano e valutare il rischio di recidive.

Dai dati emersi sarà possibile impostare un programma riabilitativo di cura o prevenzione e verificare i risultati raggiunti nel tempo ai successivi controlli di follow-up.