Fisioterapia sportiva

fisioterapia sportiva ginocchio
fisiotearapia sportiva attrezzi

Riabilitazione sportiva sia per l’atleta amatoriale che l’agonista

La riabilitazione sportiva è rivolta a tutti gli atleti che a causa di un trauma, un sovraccarico od un itervento chirurgico hanno dovuto limitare la loro attività sportiva.

Il percorso terapeutico sarà costruito attorno alla specifica attività sportiva di interesse dell'atleta. di seguito elenco i punti cardine di un buon percorso riabilitativo sportivo:

  • Valutazione motoria: costituita da test propriocettivi su pedana stabilometrica computerizzata, test di forza muscolare con dinamometro computerizzato, test di agilità e coordinazione.

  • Valutazione psicologica: attraverso il colloquio e con l'uso di questionari validati dalla letteratura verrà considerato lo stato di preparazione cognitiva ed emotiva al rientro sportivo.

  • Definizione degli obiettivi e delle tempistiche: secondo parametri basati sui dati emersi dalla valutazione motoria e psicologica e le aspettative dell'atleta verrà definito un programma di ripresa.

  • Allenamento in studio: svolto con assistenza del fisioterapista ed integrato con l'uso di strumenti all’avanguardia riabilitativi. Nello studio Physio Floor troverai il blood flow restriction training, l'elettrostimolazione ed attrezzatura specifica che verrà usata per migliorare equilibrio, forza ed agilità.

  • Terapia manuale: laddove il dolore limiti il recupero, verrà integrata nella seduta una parte dedicata alla terapia manuale (es. mobilizzazioni articolari, manipolazioni articolari o massofisioterapia, linfodrenaggio).

  • Allenamento individuale: l'attività in studio andrà sempre affiancata da un programma di esercizio che potrà essere fatto a casa od in palestra. Verranno consegnate schede di esercizi su misura (tramite supporto digitale o stampa), che verranno più volte aggiornate con l'avanzare dei progressi.

  • Valutazione finale con ridefinizione degli obiettivi.